NAVAL DIGITAL SUITE
Programmare tutte le principali attività del cantiere
Monitorare in tempo reale andamento e redditività
Comunicare efficacemente con Collaboratori, Partner e Clienti
L’innovativo sistema integrato
GESTIONALE + APP CANTIERE + APP CLIENTI
ANAGRAFICHE, DISTINTE E PREVENTIVI
CAPITOLATI DI LAVORAZIONE
PROJECT MANAGEMENT
RENDICONTAZIONE
REAL-TIME
ANALISI AUTOMATIZZATA
OTTIMIZZAZIONE
Anagrafiche, distinte e preventivi
La Direzione del Cantiere utilizza un unico gestionale per gestire leAnagrafiche delle Commesse, pianificare le Distinte di lavorazione e emettere i preventivi già personalizzati con tutti i dati del cliente.
Capitolati di lavorazione
Una volta accettato il preventivo, le distinte generano in automatico i capitolati di lavorazione. I capitolati vengono quindi condivisi in automatico nella APP degli Operai, che possono selezionare le lavorazioni da effettuare e visionare i dettagli previsti per le stesse, incluse eventuali note vocali e fotografiche aggiunte dal capocantiere per spiegare al meglio cosa fare e come farlo al meglio.
Project Management
Il gestionale consente di guidare e monitorare facilmente tutte le progettualità legate alle commesse. Per ogni voce di capitolato si inserisce la previsione di ore di lavoro per ciascun ruolo coinvolto nella lavorazione (es. falegname); quindi si impostano i tempi e le scadenze di lavorazione. In automatico il sistema elabora tutti i dati inseriti e programma il carico di lavoro per ciascun ruolo e periodo, consentendo di prevedere i momenti di possibile sovraccarico e quindi ridistribuire buona parte dei lavori in momenti di minor carico, piuttosto che prevedere per tempo il rinforzo su alcuni ruoli critici nei periodi di previsto sovraccarico.
Rendicontazione real time
Grazie al Project Management effettuato sul gestionale, i capitolati con tutte le scadenze vengono impostate e comunicate in automatico nella APP degli operai; man mano che gli operai effettuano le lavorazioni secondo le priorità evidenziate in APP, rendicontano sempre in APP le ore impiegate e i materiali di consumo utilizzati per la lavorazione di capitolato svolta. In automatico, tutti i dati continuamente inseriti dagli operai vanno a alimentare in tempo reale il database e la reportistica direzionale del cantiere, evidenziando eventuali scostamenti di tempi e costi verso quanto pianificato per quella lavorazione.
Analisi automatizzata
Il gestionale fornisce un sistema di reportistica automatizzata: basta cliccare sul report desiderato e si hanno tutti i dati necessari per un’analisi approfondita di una specifica imbarcazione, capitolato, attività, piuttosto che per uno specifico ruolo, operaio, periodo, etc..
La reportistica è stata strutturata per consentire sia un’analisi interna del cantiere (scheda cantiere) con tutti i dati di redditività per ciascuna lavorazione di capitolato, che un’analisi congiunta con il cliente (scheda cliente) che non preveda la condivisione dei margini economici per il cantiere o degli eventuali costi di fornitori esterni e i relativi ricavi del cantiere.
Ottimizzazione
La possibilità unica che la Digital Suite fornisce di fare Monitoraggio continuo e Analisi delle attività in tempo reale, consente alla Direzione di Cantiere di intervenire prontamente e porre in opera tutti i correttivi necessari al completamento dei lavori per mantenere la corretta gestione e redditività degli stessi. La possibilità di ottimizzare in tempo reale le lavorazioni, aiuta a perfezionare nuovamente anche il Project Management generale del cantiere, alimentando un ciclo virtuoso di efficienza ed efficacia su tutte le principali attività.
App Cantiere
Con un solo click è possibile per gli operai poter visualizzare il capitolato lavori di ogni singola imbarcazione, selezionare una specifica lavorazione da effettuare e visionare i dettagli richiesti per la stessa. Inoltre, su ogni lavorazione il Capocantiere o volendo la Direzione, possono aggiungere note vocali e fotografiche per guidare al meglio gli operai nelle lavorazioni da effettuare.
Certezza di evitare rilavorazioni dovute a malintesi, grazie alla chiara comprensione degli operai delle specifiche di capitolato.
Su ogni lavorazione l’operaio aggiunge in tempo reale note vocali e fotografiche ad uso del capocantiere e della stessa direzione, per evidenziare al meglio le lavorazioni già effettuate, cosi come eventuali fattori emersi che condizionano l’esecuzione delle lavorazioni ancora da effettuare o in corso d’opera.
Sicurezza di avere un quadro sempre chiaro e aggiornato sulle lavorazioni, grazie alle Informazioni puntuali e oggettivate da parte degli operai sulle attività effettuate e sugli eventuali problemi emersi.
Gli operai ricevono in APP le priorità fra le varie lavorazioni di capitolato da effettuare, con un pratico sistema a codice colore che ne evidenzia la tempistica verso la data di consegna.
Stabilire a sistema e in APP una data di consegna per ogni singola voce di capitolato, consente alla direzione il mantenimento delle scadenze e una più e cace programmazione di molte lavorazioni in periodi con minor carico lavorativo rispetto alla stagione di punta.
Certezza di rispettare le scadenze, pianificando al meglio la distribuzione dei carichi di lavoro e prevenendo periodi di eccessivo o scarso carico lavorativo.
Gli operai inseriscono direttamente in APP le ore lavorate nella specifica voce di capitolato dell’ imbarcazione, con il dettaglio dei materiali di consumo utilizzati. In automatico, tutti i dati inseriti dagli operai vanno a alimentare il database e la reportistica direzionale del cantiere, evidenziando eventuali scostamenti di tempi e costi verso quanto pianificato per quella lavorazione.
Sicurezza di ottenere sempre il pagamento di tutti i lavori, anche quelli effettuati a ridosso della consegna. Sicurezza di individuare per tempo consumi anomali di materiale e di poter intervenire tempestivamente.
Scarica la brochure
App Clienti
Ogni cliente può scaricare facilmente la APP “Naval Digital Suite” sul proprio smartphone. Il Cantiere è certo che tutte le comunicazioni in APP avvengano in osservanza privacy GDPR, grazie al sistema di Digital Suite chiuso e criptato.
Sicurezza che le informazioni circolino con un reale controllo e in rispetto della normativa, diversamente da come avviene con il modello tradizionale di invio mail con allegato.
Attraverso la APP il cantiere può comunicare con tutti i clienti in un’area generale, condividendo informazioni su servizi, prodotti, novità, offerte, etc. . La comunicazione avviene direttamente sullo smartphone dei clienti e il cantiere può gestire con semplicità e in autonomia la pubblicazione in APP di foto, testi etc..
Certezza che le informazioni dal cantiere raggiungano sempre i clienti in tempo reale, diversamente da molte comunicazioni via mail che non vengono lette o che vanno a finire nello spam.
Attraverso la APP il cantiere può comunicare attraverso l’Area Personale con ogni singolo cliente, condividendo direttamente in APP tutte le informazioni riservate e visibili solo a quel cliente:
distinte lavorazione, preventivi, capitolati, avanzamento lavori, stato pagamenti.
Sicurezza che i clienti abbiano sempre a portata di mano e non dimentichino gli accordi, le scadenze e i pagamenti concordati con il cantiere.
I Clienti, se desiderato dalla Direzione di Cantiere, possono ricevere direttamente in APP le foto e eventuali note sulle lavorazioni effettuate, così come evidenze di eventuali problematiche riscontrate durante le lavorazioni stesse.
Certezza che i clienti si sentano seguiti e che non abbiano bisogno di richiedere continuamente informazioni e dettagli
sui lavori a direzione e personale di cantiere.
Ogni cantiere può richiedere lo sviluppo o la configurazione ad hoc di eventuali extra-funzionalità dedicate. Ad esempio è possibile configurare una funzione “Apri cancello” attraverso la quale il cliente può usare la APP per aprire il cancello del cantiere, lasciando traccia nel sistema gestionale di data e ora di entrata e uscita.
È possibile anche configurare una notifica interna per segnalare in tempo reale chi accede e per quale imbarcazione, anche senza che il personale di sorveglianza sia fisicamente sul posto. Le Extra funzionalità non sono già incluse nel pacchetto di service.
Scarica la brochure
Nessun costo d’acquisto
Attiva subito la Digital Suite del tuo Cantiere
e paga solo un canone mensile di service all-inclusive che comprende anche:
costo di server
sistemisti
maintenance
helpdesk dedicato
Smetti di usarla quando vuoi. Senza vincoli. Senza penali.